21 giu 2012

Pane integrale con lievito naturale

Adoro avere a che fare con il lievito madre, mi piace quello che rappresenta, la naturalezza. E ancor più mi piace l'effetto che produce sul pane, il sapore che gli conferisce (solo quello delle farine utilizzate senza interferenze come fa quello di birra) e la digeribilità che ne consegue.

Ancor più mi piace avere in casa qualcuno che se ne occupi, perché io per indole non sono portata alla gestione di un lievito che necessita di attenzioni e "coccole". Ed è risaputo che non ho pazienza.


Quindi c'è lui che si occupa di panificare e chi lo conosce sa quanto sia bravo anche con i taralli e i grissini (che produce con gli scarti del lievito madre non utilizzato per il pane).

Questo pane è la sua ultima trovata, io lo adoro perché somiglia vagamente al pane di segale ma con la consistenza massiccia del pane integrale. E gustosissimo con i semi di girasole.


Ingredienti:

100 g LM
100 g farina integrale di grano duro
100 g farina 0
100 g farina 00
farina di semola di grano duro
200 g acqua
11 g sale da cucina
18 g orzo maltato polverizzato
18 g semi di girasole spezzati Melandri Gaudenzio

Sciogliere il lievito madre in 100 g di acqua e impastare.
Con il malto d'orzo e le tre farine precedentemente miscelate, aggiungere poi gli altri 100 g di acqua con il sale disciolto e continuare a impastare. All'ultimo aggiungere i semi di girasole. Finire l'impasto a mano sulla spianatoia piegando e aiutandosi con farina di semola di grano duro.
Fare una palla e lasciarla riposare coperta per tre ore in luogo tiepido.
Reimpastare e piegare aiutandosi con poca altra farina di semola di grano duro.
Lasciar riposare nello stampo, coperto, al tiepido per altre due ore.
Cuocere a 270°C per 40'.
Tirare fuori e lasciare nello stampo, coperto.


E' un pane molto versatile, perfetto in abbinamento con le marmellate e composte di agrumi ma anche abbrustolito e condito come la più classica delle bruschette, con aglio olio e sale.

6 commenti:

  1. che bello! Complimenti al panificatore! :))

    RispondiElimina
  2. Ciao Giulia!
    E' da un pò che ti seguo e oggi sono passata per dirti che ho provato i "diamanti"..beh che dire! Creano davvero dipendenza...mi aggiungo ai tuoi followers più che volentieri!
    A presto:)

    RispondiElimina
  3. Grazie! Sono passata da te ed ho letto che sei appassionata anche di corsa, che bello :)
    Piacere di conoscerti e grazie per esserti aggiunta!

    RispondiElimina
  4. signorinaaaa... scusi non è che potrebbe chiedere al suo panificatore di fiducia di darmi qualche consiglio sui grissini e i taralli con gli scarti???? io ne faccio una sorta di schiacciatina, o a volte injera, altre foccaccia... ma i grissini mi piacerebbe molterrimo.. *.*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Guarda, sarà un piacere, ma comunque se trovo il tempo metto pure la ricetta dei grissini così te la scopiazzi :)

      Elimina