17 giu 2011

I brutti ma buoni "belli" di Montersino


Nel libro "Croissant e Biscotti" di Luca Montersino prendono il nome di Croccanti da mordere al cioccolato e nocciole, ma non mi andava di copiare spudoratamente anche il nome, così, visto che gli ingredienti sono gli stessi e che però l'estetica è migliore, io li ho chiamati Brutti ma buoni Belli :)

Prima di riportare la ricetta vi do un consiglio: preparateli in una casa che non sia la vostra, altrimenti non arriveranno a cottura.

Perchè?

Perché il procedimento prevede che l'impasto venga fatto riposare a temperatura ambiente 12 ore prima di essere cotto 10 minuti a 160° già sezionato a quadratini, e quando per caso assaggerete un pezzetto di croccante "ancora crudo" ci metterete una frazione di secondo a realizzare che non vedranno mai l'alba della dodicesima ora. E' assicurato.

Se invece qualche sopravvissuto arriva al forno, allora capirete che anche resistere alla tentazione ha il suo perché.


Ingredienti:
360 gr. zucchero a velo
360 gr. nocciole tostate
55 gr. di albumi
20 gr. di cacao

Impastare gli ingredienti nella planetaria con la foglia aggiungendo alla fine gli albumi un po' per volta fino ad ottenere un impasto consistente. Stendere su carta da forno cosparsa di zucchero a velo e livellare con il matterello a livello delle nocciole. Spolverizzare anche sopra con lo zucchero a velo e tagliare a quadratini. Lasciar riposare a temperatura ambiente per almeno 12 ore, dopodiché cuocere 10 minuti a 160°.




Far raffreddare e mangiare come le noccioline :)

5 commenti:

  1. ^__^ L'alba della 12.a ora. Sembra il titolo di un film. Mitica! 'Sti cosi devono essere strepitosi. Propongo uno scambio dolce/salato quanto prima... io non ho questa meravigliosa pazienza che hai tu con i dolci!

    RispondiElimina
  2. mi piacciono un sacco questi! ciao! ;-)

    RispondiElimina
  3. @Stefy: tu portami una fornitura di cibo salato ed io contraccambio coi dolci. Manco una fettina mi riesco a cuocere :(

    @Fairy: provali :)

    RispondiElimina
  4. che buoni! e non sono affatto brutti!

    RispondiElimina