Mi dovete sopportare, anche l'anno scorso ho avuto la fase della farina di castagne, non c'è modo di fermarmi, mi affascinano troppo sia il sapore che la consistenza, per non parlare del profumo.
E poi mi piacciono i frutti, che prima o poi riuscirò ad utilizzare per farne una crema, che è un'altra di quelle cose che sono convinta di non saper fare, come il caramello mou :)
Qualche tempo fa stavo vedendo una trasmissione sul canale del Gambero e c'era questa tipa che spiegava le conserve. Ha replicato la famosa crema di nocciole e mentre la guardavo ho avuto la geniale idea di sostituire le nocciole previste nella ricetta con le castagne bollite. Giusto l'idea è stata geniale, perché poi nella pratica non ho considerato che le nocciole rilasciano l'olio e rendono cremoso il composto, mentre le castagne sono asciutte e quindi incidono sulla consistenza del risultato finale.
Poco male, un'altra idea geniale mi è venuta in soccorso. Ho preso un cucchiaino di crema e l'ho manipolata a forma di pallina/ovetto, pronta da inserire all'interno di alcuni meravigliosi cupcakes alle castagne che ho improvvisato al momento, mescolando la ricetta dei muffin con quella della red velvet.
Che ve lo dico a fare che erano deliziosi?
Ingredienti per i cupcakes:
100 gr farina di castagne
50 gr. farina 00
1 uovo
62 gr zucchero di canna
4 gr lievito
una punta di bicarbonato
42 gr di latte
75 gr di buttermilk (latticello)vedi qui
62 gr burro
Per l'impasto procedere come nella ricetta della Red Velvet.
Ingredienti per la crema di castagne e cioccolato
200 gr cioccolato fondente
200 gr cioccolato gianduia
100 gr castagne lessate
40 gr di latte
25 gr di olio di semi di arachide
35 gr di zucchero
Semplicemente introdurre gli ingredienti secchi nel mixer e frullare aggiungendo pian piano gli ingredienti liquidi fino ad ottenere una crema omogenea. A me sono rimasti dei granelli di cioccolato che non danno fastidio per niente.
Questo è l'effetto finale, non male vero? Sono soffici soffici.
Ancora un paio di ricette e poi forse ho finito con le castagne per quest'anno, ma non ne sono sicura :)
Pensa che io l'ha farina di castagne non l'ho mai provata! Ma la crema di castagne e' assolutamente una genialata, l'ovetto nel muffin poi....mmmmm che fame!!!!!!!!!!!!
RispondiEliminaOKKEY! SALGO IN MACCHINA E VENGO DIRETTA DA TE! :))
RispondiElimina@Giulia: se la provi non la molli più!
RispondiElimina@Elisa: solo se vieni a mani piene :))))
io amo le castagne e tutto ciò che viene fatto con queste! GODUUUUURIIIIIAAAAAAAAA
RispondiElimina