Qualche domenica fa ho partecipato ad un seminario sulle birre al Mercato della terra di Ciampino, organizzato da Slow Food. Dopo il seminario ho avuto la fortuna di poter portare a casa due campioncini di malto d'orzo utilizzato per la produzione delle birre che abbiamo assaggiato, in particolare quello per la Pils.
Li ho presi (me li sono fatti regalare grazie anche all'aiuto di Daniela) perché durante la degustazione abbiamo assaggiato i chicchi al naturale ed il richiamo ai biscotti è stato immediato. Dovevo provarlo come ingrediente, macinandolo all'occorrenza.
Li ho presi (me li sono fatti regalare grazie anche all'aiuto di Daniela) perché durante la degustazione abbiamo assaggiato i chicchi al naturale ed il richiamo ai biscotti è stato immediato. Dovevo provarlo come ingrediente, macinandolo all'occorrenza.
Poi si è aggiunta la campionatura di prodotti Melandri Gaudenzio nella quale c'era una farina di multicereali. In realtà sulla confezione c'è scritto che è ideale per creme e vellutate, ma leggendo gli ingredienti (semola di frumento duro, farina di riso, farina di orzo, farina di avena, farina di farro, farina di segale) mi sono chiesta, perché non utilizzarla per farne dei biscotti?
50 gr farina multicereali Melandri Gaudenzio
25 gr di orzo maltato macinato
40 gr di burro
25 gr di zucchero di canna grezzo integrale
25 gr di albume
pizzico di sale
1/2 cucchiaino di bicarbonato
Impastare la farina multicereali con l'orzo maltato macinato e il burro. Aggiungere lo zucchero, il sale e il bicarbonato. Unire infine l'albume e appen l'impasto è ben legato, formare delle palline e adagiarle sulla placca del forno schiacciandole leggermente. Cuocere a 180° per circa 10/15 minuti.
Rientrano nella categoria dei poco dolci, sono molto delicati e rustici. Se aspettate un paio di giorni per mangiarli sprigioneranno al massimo tutti i sapori.
Devono essere ottimi per la colazione :)
RispondiEliminaSono ottimi, poco dolci e friabili!
EliminaSono davvero interessanti!
RispondiEliminagrazie! da provare si :)
EliminaBELLISSIMI ^^ quanti te ne vengono per curiosità? :)
RispondiEliminaSe non ricordo male tutti quelli che vedi nella ciotolina, saranno 15/20. La dose è da esperimento, non avevo idea di cosa sarebbe venuto fuori e l'idea di dover buttare tutto non mi allettava,quindi sono andata con dosi minime :)
EliminaHo anch'io le farine Melandri ma non ho pensato a utilizzarli per biscotti... geniale, brava!! ^__^
RispondiEliminaBello anche il tuo blog, ho deciso di seguirti come sostenitrice!!
Naturalmente ti invito da me se ti va... ^__-
A presto,
Franci
grazie! Ho usato la farina per fare i biscotti perché sono deviata, il dolce è il mio primo pensiero :))) grazie, passo da te!
Eliminabuoni.....
RispondiEliminanuova iscritta.
ciao
http://ivanaincucina.blogspot.com/
grazie Ivana :)
Elimina