Forno acceso a scaldare la casa e cioccolato in cottura a profumare l'ambiente, confortevole e goloso.
Poi un plaid, una tisana calda, un divano comodo ed è fatta, il relax è servito per queste prime giornate di freddo.
Per l'occasione ho scelto i chocolate chip cookies di Nigella perché lei è sinonimo di "casa" come la volevo intendere io e poi perché le sue ricette sembrano sempre tutte semplici e veloci ed io avevo l'appuntamento di cui sopra :)
Per sicurezza ho verificato le dosi qui visto che lei sforna solamente dodici cookies ed io volevo esser sicura di aver capito bene. Capire ho capito, il fatto è che le dimensioni dei suoi biscotti sono formato famiglia ciascuno! Infatti a me ne son venuti circa 70 di dimensioni normali.
Ingredienti:
125 gr. cioccolato fondente fuso
150 gr. farina
30 gr. cacao
1 cucchiaino di bicarbinato
1/2 cucchiaino di sale (io ho usato il fiordisale)
150 gr. burro morbido
75 gr. zucchero di canna
50 gr. zucchero bianco
1 cucchiaino di estratto di vaniglia (io non l'ho messo)
1 uovo freddo
350 gr. di gocce di cioccolato (io l'ho mischiato con del cioccolato spezzettato)
Preriscaldate il forno a 170°.
Mischiare il burro con i due tipi di zucchero. A parte setacciare e unire tra loro le polveri (farina, cacao, bicarbonato e sale). Unire il cioccolato fuso alla crema di burro, aggiungere l'estratto di vaniglia e l'uovo continuando a mischiare (Nigella usa la planetaria con la foglia; io non avendola ho fatto tutto con la frusta). Unire anche il composto di farina e cacao e per ultimo, mescolando a mano, il cioccolato a pezzetti (o le gocce).
Formare delle palline grandi come una noce e disporle sulla teglia ricoperta con carta da forno o sul tappetino di silicone direttamente sulla griglia come ho fatto io. Con queste dimensioni i biscotti cuoceranno in circa 12/15 minuti. Estrarli e lasciarli raffreddare prima di staccarli poiché devono indurirsi.
Qualcuno dovrà sacrificarsi! |
Ora ho anche i capelli che profumano di cioccolato :)
Li avevo fatti anche io qualche mese fa.. che buoni!!! Ricordo ancora il profumo che si spargeva per la casa!! Effettivamente i suoi non sono biscotti di taglia "normale" ma decisamente "extra large"!! Mi hai fatto tornare la voglia di mangiarli... ;)))) A presto
RispondiEliminaHo visto che anche tu ti sei data al cioccolato :)
RispondiEliminaProfumo di cioccolato, come per tutta Alba quando la Ferrero produce. A me i biscotti al cioccolato piacciono zuppettati nel latte freddo. ;)
RispondiEliminaL'esperienza ad Alba mi manca, ma sembra di stare in Paradiso o sbaglio? :)
RispondiEliminaPer chi va lì in vacanza, sì. Chi ci vive un po' si lamenta.
RispondiEliminaImmagino, sarà come per gli abitanti di Pienza!
RispondiElimina