22 ago 2011

Crema di melanzane con frollini salati all'olio extravergine d'oliva


Ospiti a cena, l'aperitivo mi manda in crisi: non voglio farli abbuffare da subito ma voglio sfiziarli senza spendere un patrimonio cercando prelibatezze insolite in negozi d'elite.

E' da tempo che voglio sperimentare la frolla salata, molte di voi hanno già pubblicato la loro ricetta ed ogni volta mi sono raccomandata di copiarla perché la frolla, in qualunque modo e se fatta bene, è uno dei dolci che preferisco!


Quindi ho preso la ricetta di Sandra che è sicuramente affidabilissima in caso di nuova ricetta da sperimentare con gli ospiti e tempo 5 minuti (facciamo 10 dai) ho infornato.

Ingredienti per la frolla salata:

200 gr. Farina 00 di grano tenero (per pizze e focacce) di Molino Chiavazza
1 tuorlo
50 gr. di olio extra vergine di oliva Timpa dei Lupi
Acqua e fior di sale q.b.

Breve impasto e cottura in forno a 170° circa per 25 minuti in media, poi dipende dalla grandezza e spessore dei "salatini".


L'olio buono fa la differenza, è ovvio.

(sono stata brava, qualche frollino l'ho lasciato per la cena)

Con cosa accompagnarli?
Bene, il menù prevede parmigiana di melanzane (stessa provenienza dei pomodori in conserva del post precedente)


ma nello stratificarla ho lasciato da parte le estremità delle melanzane, quelle tutta buccia, la prima fetta e l'ultima per intenderci.

Le ho grigliate anziché friggerle, altrimenti la parmigiana si trasforma in un incubo, ma le ho leggermente unte con lo stesso olio prima di adagiarle sulla piastra. Il risultato è stato una via di mezzo tra la golosità della frittura e la leggerezza della grigliatura.

Quindi ho messo questi residui nel mixer con il fondo di sugo rimasto in pentola dopo aver riempito i barattoli, ho aggiunto un filo di olio ed ho avviato. Semplice ed immediata.

L'ho versata nelle ciotoline e ricoperta con dell'olio aromatizzato all'aglio (ho sminuzzato un po' di aglio e mescolato all'olio) e riposta in frigo fino all'ora dell'aperitivo.


Quindi ricapitolando: melanzane e sughetto di pomodori con aglio, olio e peperoncino.


Ingredienti semplici e aperitivo riuscitissimo :)

3 commenti:

  1. che buono! ciao... mi fa piacere aver incrociato il tuo blog :) a presto!

    RispondiElimina
  2. questa ragazza ci sa fare... ;)

    RispondiElimina
  3. interessantissimi, stavo giusto leggendo la ricetta dei brigidini che sono molto simili :-)

    RispondiElimina