11 feb 2012

Latte e Panna

Ora di colazione, lasciamo che le stelle e la luna facciano spazio al sole, usciamo dal piumone e accendiamo il caffè. Questi biscotti mi evocano questa immagine, mi coccolano solo con il pensiero e poi il sapore conferma tutte le mie impressioni. Sanno di casa e di relax, di caldo e di conforto.

Sono quei biscotti che potresti benissimo sostituire alla cena nelle serate più fredde, come queste appena passate con la neve, a guardare dalla finestra i fiocchi che scendono.
Insomma, sono il perfetto accompagnamento di tutta la giornata.

Ingredienti:
(per circa 150 biscotti)
485 gr di farina
200 gr zucchero
200 gr burro
65 gr maizena
85 gr di uova intere
40 gr di panna
2 gr di sale
4 gr bicarbonato di sodio
vaniglia
La ricetta è presa dal libro di Montersino "Croissant e Biscotti" e leggermente modificata (prevedeva sciroppo di glucosio che ho omesso e amido di riso al posto della maizena, oltre che il lievito chimico al posto del bicarbonato).
Impastare burro morbido e zucchero e unire successivamente le uova, lapanna, il sale e i semini della bacca di vaniglia. Incorporare poi la farina con il bicarbonato e la maizena, tutto precedentemente setacciato.
Far riposare l'impasto una mezz'ora in frigorifero poi stenderlo dello spessore preferito e tagliarli nella forma prescelta. Cuocere a 160° in forno caldo, su carta da forno, per 20 minuti circa.


E buona giornata a tutti!

4 commenti:

  1. Così tutti insieme sono proprio belli!!! Buoni sempre i tuoi biscotti , kiss

    RispondiElimina
    Risposte
    1. grazie grazie, ne sono usciti davvero una quantità industriale ma sono talmente buoni che è meglio così :)

      Elimina
  2. Hai ragione.. questi biscotti sanno di casa, di relax, di caldo tepore sotto la coperta in una fredda giornata d'inverno! Te ne rubo qualcuno da inzuppare nel latte caldo prima di andare a nanna ;)
    Un abbraccio
    Erika

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Siiiii, poi ora con questa po' di neve ci stanno ancora meglio!

      Elimina