08 feb 2012

Saba gastronomic contest


Secondo contest al quale partecipo che ha a che fare con il vino, anche se stavolta si tratta di "Saba", ovvero di mosto cotto (o vin cotto o anche sapa). Di nuovo in collaborazione con Percorsi di Vino e stavolta anche con Ma che ti sei mangiato (che però per me era presente anche la scorsa volta avendo realizzato la ricetta dei Cjalsons). 


L'organizzazione è a cura di Azienda Vitivinicola Mariotti in collaborazione con il Consorzio "Il Gusto di Ferrara"
Insomma, i nomi ci sono tutti affinché sia un evento di successo!

La saba è tutt'oggi utilizzata in molte ricette regionali, dal Nord al Sud,  e possiamo vederla come ingrediente legante delle varie tradizioni, che ci portano dall'Emilia Romagna alla Sicilia attraversando in dolcezza anche la Puglia (recente la mia esperienza con le cartellate).
Bene, ecco in cosa consiste il contest: preparare una ricetta con la saba (campione da 100ml) che l' Azienda Vitivinicola Mariotti invierà ai 20 foodblogger più veloci ad iscriversi. 

Ecco le regole e le tempistiche per la partecipazione (le disponibilità sono già inferiori a 20, dunque sbrigatevi!):

- Il concorso è riservato a 20 food blogger che riceveranno un campione di 100 ml di "La Saba", il mosto cotto dell'Azienda Vitivinicola Mariotti

- La partecipazione è gratuita; ai concorrenti si richiede di realizzare una ricetta che abbia fra gli ingredienti principali "La Saba".

I partecipanti, che devono avere un blog aggiornato almeno settimanalmente, dovranno seguire la tempistica sotto elencata che prevede la realizzazione di un primo post in cui si testimonierà la propria partecipazione al concorso con esplicito riferimento al
presente articolo (link a Percorsi Di Vino e Ma che ti sei Mangiato) e agli Organizzatori (Azienda Vitivinicola Mariotti in collaborazione con il Consorzio "Il Gusto di Ferrara"). Successivamente è prevista la redazione di un post nel quale verrà presentata la ricetta, mediante tutti i contenuti multimediali che i concorrenti vorranno utilizzare.

Lo svolgimento prevede la seguente tempistica:
Dal 6 al 19 febbraio: ricevimento iscrizioni e realizzazione del post di lancio da parte dei concorrenti. Per iscriversi mandare una mail a: andrea@percorsidivino.com con nome, cognome e Blog.

Dal 20 al 29 febbraio: invio dei campioni

Dal 1 al 31 marzo: realizzazione della ricetta e redazione del post di presentazione della stessa

Dal 1 al 15 aprile: valutazione dei post e riunione della Giuria la cui composizione verrà comunicata entro il 19 febbraio

Dal 16 al 30 aprile: comunicazione del vincitore e invio dei premi

- Premi: è previsto un unico premio per il vincitore consistente in una cesta di prodotti tipici ferraresi offerta dal Consorzio "Il Gusto di Ferrara", partner dell'iniziativa, e materiale promozionale e turistico della Provincia di Ferrara.

Ai partecipanti, inoltre, verrà inviato un banner che testimonierà la loro partecipazione (di cui uno finale personalizzato per il vincitore) e che, a discrezione degli stessi, potrà essere pubblicato sul proprio blog.

- Il materiale prodotto sarà a completa disposizione degli Organizzatori, che si riservano di poterlo utilizzare per altre iniziative future.

- Il giudizio della Giuria è insindacabile.

- I concorrenti, all'atto dell'iscrizione, accettano nella sua totalità il presente regolamento, e si impegnano a rispettare tassativamente le scadenze per gli invii del materiale.

Io ovviamente sto già elaborando :)

1 commento:

  1. anche io sto elaborando!!!! ti ho lasciato un premio sul mio blog..se ti va passa a prenderlo. Buon weekend...p.s. la neve è stata deludente ..almeno qui baci

    RispondiElimina