15 mar 2011

Lambrusco, coltelli...

Foto presa da Percorsi di Vino

...rose e pop corn era il titolo dell'album di Ligabue del 1991, avevo 13 anni e non so per quale oscuro motivo, questo titolo era per me un vero e proprio scioglilingua.

Ora riesco a ripeterlo senza intoppi tutto d'un fiato, ma stavolta ho deciso di fermarmi alle prime due parole perché evocano il nuovo concorso al quale ho deciso di partecipare :)

Assodato che dove ci sono i dolci la mia presenza è scontata, aggiungerei che anche il vino è un elemento che apprezzo molto (avere un sommelier personale che mi fa scoprire il meraviglioso mondo degli abbinamenti giusti ha i suoi vantaggi!).

E così ho deciso di uscire per un attimo dal tema sweet (come già feci per il pollo di Precisina) e di cercare l'abbinamento più adatto al Lambrusco per il concorso indetto da Senza Panna e Percorsi di Vino, per la presentazione del Podere il Saliceto, azienda agricola in provincia di Modena che produce l'Albone, Lambrusco di Modena DOC, da uve Salamino e Sorbara vendemmiate manualmente (ed oggetto del concorso) e L'Argine, Emilia Rosso IGT.

Mi è piaciuta molto la storia di come questa azienda abbia preso vita e quindi, sulla scia del "mollo tutto e ci provo" ho deciso di partecipare, perché questa è anche un po' la mia filosofia, voler fare della propria passione il proprio lavoro.

La bottiglia è nelle mie mani, il sommelier ce l'ho, i degustatori per l'assaggio li ho reclutati...domenica prossima avrà luogo l'esperimento, settimana prossima il post ufficiale :)





2 commenti: