13 mar 2011

Giulia vs Pdz

Secondo round, stavolta vera e propria sfida con la manualità.

Richiesta: torta per baby shower e non per un bambino ma per due gemelli!!! Quindi ci voleva qualcosa che richiamasse il doppio.


Fortunatamente la persona che me l'ha chiesta mi è stata di gran supporto e ci siamo scambiate una serie di idee che alla fine hanno protato alla realizzazione di questa torta.

La futura mamma ama le papere, la festa sarà a tema e quindi ovviamente anche il dolce!
In rete ho trovato l'idea ma tutte le realizzazioni erano fatte di mimosa, perché immagino si presti alla somiglianza con il piumaggio. Io ho provato invece a ricoprire un pan di spagna farcito con ganache di cioccolato al latte.

Non è stata proprio una passeggiata però. La ricetta della pdz l'ho presa qui e qui e ringrazio in particolar modo Laura per le informazioni tempestive via mail in merito alla preparazione.

Resta il fatto che voglio provare a comprarla la pasta, quella fatta in casa non ha secondo me un risultato perfetto come si vede in molte foto. E questa è la terza ricetta che provo.

Anzi, se qualcuno ha dei consigli in merito ad una buona marca da provare si faccia avanti!!

Questa la ricetta dell'interno:

Ingredienti per il pan di spagna al cioccolato

10 uova intere
310 gr. zucchero
300 gr. farina
35 gr. cacao amaro
2 gr. sale

Scaldare a bagnomaria le uova con lo zucchero fino a max 30°, poi montarle con le fruste fino ad ottenere un composto bello spumoso e bianco (ci vorrà un bel po' di tempo). Unire la farina setacciata ed il cacao poco per volta ed amalgamare con una paletta con movimento dall'alto verso il basso senza far smontare le uova. Colare negli stampi imburrati (non infarinati, solo burro) e cuocere a 175° per 15 minuti con il forno chiuso, per il resto del tempo con il forno leggermente aperto (mettendo per esempio un piccolo spessore che impedisce la totale chiusura dello sportello).
Il pan di spagna lo si può preparare con qualche giorno di anticipo, purché poi venga conservato avvolto nella pellicola. Si manterrà bello umido come appena fatto ;)


Ingredienti per la ganache:

pari peso di panna e di cioccolato (io ho fatto 750 gr. e 750 gr.)

Far bollire la panna e versarla a filo sul cioccolato sminuzzato. Amalgamare bene e lasciare raffreddare in frigo. Una volta fredda, montare fino ad ottenere una crema spalmabile che servirà per farcire e ricoprire la torta con la pdz (nell'esterno fa da colla insomma!).

Questa è la foto della farcitura interna.


Per me la pdz continua ad essere una lavorazione decisamente difficile :(



7 commenti:

  1. Ciao Giulia,

    tempo fa sono stata alla presentazione del libro LA torta che vorrei di Letizia Grella, lo conosci?
    parla di torte e glasse, ti può interssare? te lo presto la prossima volta

    RispondiElimina
  2. Non la conosco, ora cerco in rete. Comunque grazie, lo sfoglierei volentieri.
    Magari acquisisco un po' di manualità!!!! :)

    RispondiElimina
  3. Sei bravissima Giulia, ogni volta che vedo queste belle torte decorate mi viene voglia di tentare, ma non ho tecnica per nulla...ti propongo un sabato full immersion, mi dai lezioni in cambio ti posso offrire una pizza!!! :)

    Bacioni
    Elena's mom

    RispondiElimina
  4. ciao giulia, colgo l'occasione per invitarti a partecipare al mio primo contest di ricette di primi piatti dal titolo "SAPORI E COLORI DEL MEDITERRANEO"(http://primopiattoquasifatto.blogspot.com/2011/03/sapori-e-colori-del-mediterraneoil-mio.html)

    RispondiElimina
  5. @Vale: guarda, non saprei proprio che lezioni darti, ancora sono all'inizio con questa pasta. Però per la full immersion ci sto, soprattutto per la pizza :))))

    @Marco: grazie dell'invito, ora vedo perché generalmente mi occupo di dolci e solo qualche volta cambio portata. E per il momento ho già un contest extra a cui partecipare ;)

    RispondiElimina
  6. io la compro in negozio non della decora che è carissima...la pago 8€ al kilo con già la cmc non so che marca sia perchè la si vende a peso e devo dire che è bellissima...manco a me piace quella fatta in casa mi esce sempre dura allora preferisco comprarla...ciao da angela..anche se metto anonimo sono sarda se vuoi mi trovi su fb...

    RispondiElimina
  7. nice post and interesting work that you've made.

    RispondiElimina