22 feb 2011

Amaretti


Cosa fare degli albumi avanzati quando non ne puoi più di cuocere meringhe? (non è vero, io le farei continuamente, ma qualcuno si stuferà pure penso...) ed i macarons sono troppo simili e/o meritano troppa attenzione e non abbiamo voglia di prestarne più del dovuto?

Si, gli amaretti, ma non quelli croccanti e asciutti tipo quelli di Saronno, no. Quelli biscottosi fuori e morbidi e avvolgenti dentro, simili alla pasta di mandorle siciliana ma meno peccaminosi (solo perché ci sono altri ingredienti che evitano una buona parte di zucchero!).

Si possono rotolare nelle mandorle filettate prima della cottura spennellandoli prima con l'albume, oppure farcire al centro con una ciliegia candita che li renderà ancora più morbidi. Io ho scelto di tuffarli nello zucchero a velo (perché non avevo a disposizione le altre due varianti!).


Ingredienti:

250 gr. farina di mandorle
250 gr. zucchero
10 gr. miele
75 gr. albumi
zucchero a velo per lo spolvero

Niente di più semplice: miscelare insieme gli ingredienti lasciando per ultimi gli albumi. Impastare bene e formare delle palline rotolandole nello zucchero prima di infornare a 150° per pochi minuti, devono cuocere bene fuori e restare morbidi dentro. 
Si può preparare l'impasto anche il giorno prima, però in questo caso bisogna aumentare la dose di albume fino a 100 gr.


Per chi ama questo gusto inconfondibile :)

3 commenti:

  1. Mmmmmhhh... io adoro gli amaretti... li proverò e ti farò sapere ;)
    Colgo l'occasione per invitarti al mio primo contest sui broccoli... lo so che fai quasi esclusivamente dolci ma chissà potresti trovare qualche ricetta dolce con i broccoli??
    ;)
    A presto,
    Eli

    http://ilgamberetto.blogspot.com/2011/02/ma-sei-proprio-un-broccolo-il-mio-primo.html

    RispondiElimina
  2. Ma sai che questi biscotti non li ho fatti mai??? Mi sa che utilizzerò così la montagna di albumi congelati che ho! ;)

    RispondiElimina
  3. @gamberetto: ho letto da qualche parte un post di una blogger che ha fatto un dolce con i broccoli, ora però non mi ricordo chi...quindi si può fare. Vediamo se riesco ad ingegnarmi:) grazie

    @fantasie: grazie per esserti aggiunta e si, usali così gli albumi, vedrai che resterai soddisfatta :)

    RispondiElimina