20 feb 2011

L'unione fa Plum Cake - Irlanda/Portogallo



A due mesi dall'inizio dell'anno posso affermare serenamente di aver smesso di guardare la tv commerciale, i canali del digitale terrestre e i film in dvd.

La colpa è del satellitare, questo meraviglioso compagno di serate e week end che a casa mia è sintonizzato quasi esclusivamente sui canali gastronomici, sul canale del crostaceo rosso prima di tutto e poi di zapping in zapping sugli altri.

In realtà non è che sto incollata alla tv tutto il tempo, ma ho scoperto che tenere in sottofondo qualcuno che cucina e chiacchiera sul da farsi fa sicuramente più "casa" di tutte le altre proposte più o meno indecenti che si rincorrono per lo share.

Così qualche sera fa ero sul divano a preparare un post per il blog e di fronte avevo Martha Stewart che parlava parlava parlava...ad un certo punto invita ad entrare quello che per me è stato l'autore del libro più bello che abbia mai letto, Le Ceneri di Angela, e lui è Frank McCourt.

Nato in Irlanda nel 1930, nella povertà più assoluta, racconta la sua vita di stenti con gli occhi di se stesso bambino e ne esce un capolavoro. Da quel libro il mio amore per l'Irlanda e pian piano per tutto il mondo British.

Capirete perché ci siano voluti solo circa tre minuti per farmi alzare dal divano con la voglia di preparare un plum cake :)

Ingredienti:

250 gr. burro morbido
250 gr. uova pesate con il guscio (nel mio caso 4)
(separare poi i tuorli dagli albumi)
250 gr. zucchero
250 gr. farina
1 bustina di cremor tartaro
1/2 cucchiaino di bicarbonato
50 gr. di uvetta ammollata nel Porto (o nel Rum per esempio)
35 gr. di arancia candita tagliata piccolissima
Burro e pangrattato per lo stampo

Montare il burro con la frusta ed aggiungere i tuorli  uno per volta facendo assorbire il precedente prima di versare il successivo.
Unire lo zucchero a pioggia e successivamente la farina setacciata con gli agenti lievitanti.
Per ultimi aggiungere l'uvetta strizzata e i canditi sminuzzati.
A mano amalgamare gli albumi precedentemente montati a neve.
Imburrare uno stampo da plum cake (o due, dipende dalla grandezza) e cospargere di pangrattato. Riempirlo fino a metà con l'impasto e cuocere a 180° per circa un'ora.


I'm satisfied :)

Nessun commento:

Posta un commento