24 feb 2011

Briseé al burro salato con salmone affumicato, formaggio cremoso e aneto


Seconda ricetta per il concorso sul Burro salato 1889 delle Fattorie Fiandino in collaborazione con Un tocco di zenzero. La prima è stata questa ma contestualmente ho voluto provare qualcosa di "salato veramente" ed il primo abbinamento logico è stato burro salato + salmone affumicato.

Farcire una semplice tartina mi sembrava l'ideale, una bella spalmata di burro salato 1889 e sopra una fetta di salmone affumicato, easy&chic, ma avevo voglia di "impastare" un po' di più e così è nata l'idea della briseé con lo stampo dei savarin, che mi ha regalato dei "cestini" perfetti per accogliere la crema di formaggio e salmone.

Il procedimento è facile e veloce, poi se come me avete una fidata collaboratrice che si mette a sminuzzare il salmone con dovizia, allora siete a cavallo!
(io odio sminuzzare, tagliare e compagnia bella, per chi ha letto i vecchi post sa cosa è successo al microonde per non aver voluto sminuzzare un blocco di cioccolato...).

Ingredienti:

Farina 200 gr.
acqua fredda 70 ml. circa
Salmone affumicato e formaggio cremoso q.b.
Aneto
Burro salato 1889gr.100

Impastare la farina setacciata con il burro freddo tagliato a tocchetti. Unire poco per volta l'acqua fino ad ottenere un impasto liscio ed omogeneo. Potrebbe non occorrere tutta l'acqua preparata.
Formare una palla e lasciar riposare una mezz'ora in frigo avvolta nella pellicola trasparente.
Una volta riposata stendere sottilmente la pasta con il mattarello, tagliare dei dischetti e ricoprire gli stampini.
Cuocere a 180° per circa 15 minuti ma il tempo può variare da forno a forno e dalla grandezza degli stampi o dallo spessore della pasta. Quindi tenere sotto controllo.
Intanto impastare il formaggio cremoso con il salmone tagliato sottilmente (ma non tritare tutto insieme, è più gustoso se la crema non sarà tutta omogenea). Anche qui le quantità dipendono dai gusti personali.
Una volta sfornate le mini briseé capovolgerle in modo che il buco sia pronto per essere riempito e con l'aiuto di un sac a poche riempirlo con l'impasto di crema al salmone.
Spolverare con le foglioline di aneto e servire fredde.



Non sono stata l'unica a pensare a questa preparazione, anche Daniela è stata richiamata dalla friabilità della briseé, però lei ha elaborato qualcosa di più impegnativo. Diciamo che io mi sono limitata all'aperitivo :)

Nessun commento:

Posta un commento