30 apr 2011

Ancora calamari


Proseguono su questi siti le "domeniche del calamaro", ovvero i nostri esperimenti e la versatilità di questi meravigliosi molluschi.

La scorsa settimana abbiamo provato un altro paio di varianti, una più gustosa dell'altra ovviamente.

La prima è stata quella del calamaro ripieno di pappa al pomodoro, una bontà assoluta. Bisogna preparare una pappa al pomodoro abbastanza densa (la nostra era un po' troppo liquida effettivamente), riempirci i calamari, chiuderli con lo spago da cucina e cuocere in padella pochi minuti.

Per la pappa si trovano molte ricette in rete, noi abbiamo preso dei pelati in scatola non essendo ancora periodo di pomodori buoni, cotti in padella con l'olio buono, abbiamo ammollato del pane di Genzano, che è bello saporito già di suo, in un brodo vegetale e lo abbiamo aggiunto al pomodoro che cuoceva, abbiamo aggiunto peperoncino e tanto basilico e lasciato andare pochi minuti. Poi lasciato da parte un'oretta per addensare.

Non è anche bellissimo?

Poi ovviamente è stato il turno della solita fritturina. L'idea stavolta è stata di fare una panatura con i fiocchi di patate, quelli disidratati in polvere che si utilizzano per fare il purè. 


E' stato ancora meglio delle fritture con la farina di mais e la farina di riso. Friabilissimo l'esterno e perfetto l'interno, un fritto così goloso non mi era mai capitato. Sfiziosi all'inverosimile.

Stavolta nemmeno i tentacoli sono stati risparmiati, sarebbe stato un peccato utilizzarli in qualsiasi altra ricetta.


Non siete d'accordo?

2 commenti:

  1. questa panatura fatta coi fiocchi di patate pare sia ecceionale a tua detta... bisognerà tentare! ADORO I CALAMARI!

    RispondiElimina
  2. si provala e fammi sapere cosa ne pensi, per me è la più sfiziosa!

    RispondiElimina