28 apr 2011

Torta di mele


Devo essere sincera, non ho mai comprato i preparati per torte, ho sempre preferito fare tutto da me e poi ho sempre pensato, fondamentalmente, che una volta che devi aggiungere uova e burro, non è che il fatto di avere un preparato risolva tanto la vita.

Però nel pacco che mi ha spedito Molino Chiavazza c'era questa Fantasia di torte e l'ho voluta sperimentare con una delle ricette scritte sulla scatola, la torta di mele.


In sostanza nel preparato ci sono solo farina, zucchero e agenti lievitanti già miscelati, quindi nessun ingrediente segreto. Il "mistero" è la proporzione degli ingredienti ovviamente, ma il risultato ottenuto è stato estasiante, mi sono dovuta ricredere. Complimenti da tutti gli assaggiatori, un successone!

Ingredienti:

1 confezione di preparato Fantasia di torte
5 uova
500 gr. di mele (io ne ho messe di più)
3 cucchiai di zucchero
80 gr. di burro morbido
scorza di limone

Montare burro uova e zucchero con la frusta fino a che saranno omogenei. Incorporare il preparato Fantasia di torte e aromatizzare con la scorza di limone. Unire al composto 2/3 di mele tagliate a cubetti. Il restante 1/3 tagliarlo a fettine e disporlo sul fondo di una teglia imburrata e cosparsa di zucchero di canna (io ho usato uno stampo in silicone quindi non ho usato burro ma solo lozucchero di canna sul fondo). Versarci sopra l'impasto  e infornare a 175° per 30 minuti poi coprire la superficie con carta stagnola e cuocere altri 25 minuti. 


La torta di mele ha sempre il suo fascino :)

2 commenti:

  1. Ma ci credi che ho lo stesso stampo in silicone???Pazzesco!!
    Ho sempre pensato che i preparati siano comodi solo per chi non ha tempo, alla fine non devi pesare nulla ma...io preferisco perdere 5 minuti e gli sfuggi di farina e zucchero sul piano di lavoro.

    RispondiElimina
  2. si si concordo, ma questo è ben proporzionato davvero, io lo ricomprerei ;)
    Se ti capita non snobbarlo!

    RispondiElimina