15 mag 2011

Mohito Curd


Accidenti, sono due settimane che non pubblico post, è davvero troppo.

Ma gli impegni sono stati veramente troppi, tra i quali la preparazione di alcune torte per la festa di laurea di un'amica che si è voluta affidare a me per l'evento :)

 Lei mi ha indicato i suoi gusti, i sapori che voleva combinassi, ed io con l'aiuto del meraviglioso libro di Luca Mannori sono riuscita a proporle più o meno quello che desiderava.

La creazione più originale è stato questo Pan di Spagna alle mandorle e mango, farcito con un curd al lime e foglie di menta, un ripieno al gusto di mohito analcolico praticamente. Dal sapore pungente ma allo stesso tempo dolce e appagante.

La ricetta del curd l'ho elaborata rivisitando quella senza uova presa da qui, ed ho sostituito il limone con il lime e la farina con la maizena, riducendo le dosi ovviamente.
Dal risultato finale penso si potrebbe anche omettere il burro e lasciare che somigli di più ad una gelatina.

Ingredienti:

Per il lime curd
300 gr. di succo di lime
170 gr. di zucchero
50 gr. di maizena
50 gr. di burro

Mettere il succo di lime, lo zucchero e la maizena in un pentolino su fuoco basso e far amalgamare fino ad ottenere un composto abbastanza duro e consistente. Far raffreddare e nel frattempo montare il burro che poi andrà mescolato al composto di lime. Aggiungere le foglioline di menta spezzettate e conservare in frigo in un barattolo. Si conserva bene qualche giorno (ma non durerà, sappiatelo).


Ingredienti:

Per il pan di spagna

250 di tpt (farina di mandorle e zucchero in pari quantità)
80 gr. di tuorli
80 gr. di uova intere
80 gr. di polpa di mango frullato
100 gr. fi farina 0
225 gr. di albumi
80 gr. di zucchero

Montare il tpt aggiungendo i tuorli un po' per volta fino ad ottenere un impasto liscio. Aggiungere la polpa di mango continuando a montare. Inserire la farina setacciata mescolando con la spatola e gli albumi precedentemente montati a neve con lo zucchero. Versare il composto in uno stampo da 26 e cuocere in forno caldo a 220° tenendo lo sportello del forno leggermente aperto (mettere uno spessore tipo il guanto da cucina). Per il tempo di cottura regolarsi ad occhio, io credo di averlo cotto per una mezz'ora.

Farcire il pan di spagna con il curd al lime e dadini di mango fresco.

Nessun commento:

Posta un commento