16 feb 2011

Variazioni sul tema: tozzetti al burro salato e arachidi


E' con immenso piacere che partecipo a questa iniziativa voluta dalle Fattorie Fiandino in collaborazione con Un tocco di Zenzero.

Una mattina ricevo una telefonata da casa del tipo: "Senti ti va di partecipare ad un concorso sul burro salato nel quale devi realizzare una ricetta con questo ingrediente con la possibilità che poi te la pubblichino su un libro? Dai, la cosa bella è che ti mandano anche il burro da provare, dai dai, iscriviti, ci sono solo 70 posti disponibili!"

 
Voi capite bene che pur non sapendo ancora bene a cosa stavo andando incontro non me la sono sentita di perdere un'occasione del genere e così, nel giro di pochi minuti, sono fortunatamente rientrata nel limite delle iscrivibili!!
Dopodiché, con calma, ho letto di cosa si stava parlando ed il mio entusiasmo si è impennato.
E non vi dico quando ho ricevuto la scatola con i due panetti di burro e la graditissima sorpresa del Gran Kinara (sparito alla velocità della luce perché, essendo senza lattosio, abbiamo scoperto che è di una digeribilità estrema e quindi è stato veramente un gioco da ragazzi mangiarselo tutto!).
Prima di mettermi all'opera ho voluto assaggiare il Burro Salato 1889 fatto da panne riposate, latte piemontese e fior di sale delle saline Culcasi di Trapani. Mi vergogno un po', ma io non lo avevo mai assaggiato il burro salato...e immaginatemi adesso come il topo Remy in Ratatouille quando vede i fuochi d'artificio all'assaggio di cibi prelibati :)
Intanto, per non farsi mancare nulla, l'ho provato su un semplice piatto di pasta all'olio, ed ha il suo perché già solo così.
Poi ho iniziato gli esperimenti, 3 dolci e uno salato. La scelta, guarda caso, è andata su uno dei dolci, nato così per caso mentre riflettevo su quello che poteva essere un abbinamento gustoso, ed ecco i favolosi tozzetti con arachidi e ingrediente segreto.
La ricetta è la stessa che ho già pubblicato per i tozzetti classici alle mandorle, però ho sostituito ovviamente il burro con quello salato e le arachidi alle mandorle, pari peso ma non tostate.
Ne esce fuori un biscotto dolce al primo impatto e salato alla fine, con quel carattere importante che conferiscono le noccioline (io le adoro).

Ingredienti
(per circa un kg. di tozzetti, io ho fatto un terzo di dose)

n.3 uova
150 gr. burro salato 1889
500 gr. farina
300 gr. zucchero vanigliato
5 gr. lievito chimico)
350 gr. arachidi 
1 albume e zucchero di canna q.b. per ricoprire

Montare il burro con lo zucchero e aggiungere le uova una per volta, in planetaria con la frusta. A parte setacciare la farina con il lievito e versare nel composto montato insieme alle arachidi amalgamando bene il tutto con la foglia in questo caso.
Formare dei filoncini sottili con l'impasto (cresce molto in cottura), disporli ben distanziati nella teglia (io ne ho messi 4 piccoli per volta) , spennellarli con l'albume e rotolarli nello zucchero di canna e far cuocere a 175° per 20 minuti.
Far raffreddare e tagliare i filoncini a fette (a formare il tozzetto) ed infornare nuovamente per circa 15 minuti.
Alla fine l'arachide avrà un sapore molto intenso quindi attenzione alla cottura.


Un grazie alla mia amica robbi per essersi prestata all'assaggio in anteprima :)

Un grazie speciale alle Fattorie Fiandino per il golosissimo pacco..


e grazie anche a  Sandra Salerno per la collaborazione con le Fattorie Fiandino e la realizzazione di questo contest così succulento :)

6 commenti:

  1. amica mia, è stato un onore e un piacere (profumatissimo!) partecipare alla creazione di questa golosa variazione sul tema :) un abbraccio forte, fortissimo!!!

    RispondiElimina
  2. E pensare che io ero rimasta al burro salato Lurpak...!
    Comnplimenti Giulia, la voglio proprio provare questa ricetta! :-)

    RispondiElimina
  3. UNO A MEEEE!
    SEMBRANO DELIZIOSI! E io ancora sono nel panico di scegliere che ricetta fare x fiandino :(

    RispondiElimina
  4. @ Kitty: io ho utilizzato un panetto di burro per 3 ricette e l'assaggio su pane e pasta :)
    Ne ho ancora uno intatto per sperimentare ancora!
    Dai che sono curiosa di vedere la tua ricetta!!!

    @Donatella: il Lurpak esiste anche salato? perché io ho trovato solo quello leggermente salato e non è nulla a confronto di questo!

    RispondiElimina
  5. Ciao Giulia complimenti per la ricetta e per la collaborazione con le Fattorie Fiandino ;) se hai voglia passa da me c'è un Contest perBene, che ti aspetta!
    Sonia

    RispondiElimina