9 feb 2011

Muffinsmania


Accidenti, mi rendo conto di avere veramente pochissimo tempo a disposizione per scrivere post e pubblicare ricette. Nonostante il lavoro a tempo pieno riesco a cucinare abbastanza spesso ma quello che mi manca è riuscire a fare con calma e attenzione le foto e scrivere qualcosa a corredo delle immagini. Devo assolutamente riuscire ad ottimizzare!

Il week end ovviamente è il momento ideale per far collimare il tutto ma anche li, non credete, gli impegni si accavallano e i minuti alla fine sono sempre contati.
Però stavolta sono riuscita a sfornare un paio di cosette niente male ;)

Sabato pomeriggio, per un incontro tra amici, ho preparato una merenda nello stile che più mi affascina in questo periodo, quello British: muffins&tea. La ricetta risale a chissà quanti anni fa e viene da un ritaglio di chissà quale rivista accuratamente incollato sul mio book (se dobbiamo restare in tema...) e devo dire che mi ha sempre dato molta soddisfazione. Al contrario, le ricette prese da un libricino interamente dedicato a muffins&scones mi ha fin'ora lasciata perplessa. Non ho ancora trovato nulla che fosse soddisfacente o si avvicinasse a quanto già conoscevo.

La caratteristica dei muffins, oltre alla forma, è che l'impasto va lavorato velocemente e per poco tempo, deve risultare "ammassato" ma non duro. Niente di simile quindi ai cupcakes per esempio, che sono soffici e ariosi (hanno un procedimento differente).

Ho voluto provare quelli classici con i mirtilli, avendone congelati un po' quando era stagione, ma non ho poturo non fare anche la variante con le gocce di cioccolato, c'è sempre qualcuno cioccolato-dipendente :)

Ingredienti:

300 gr. farina 00
125 gr. burro morbido
2 uova
125 gr. zucchero
235 gr latte
8/10 gr lievito

Gocce di cioccolato o frutti di bosco a scelta. Se scegliete i frutti di bosco vi consiglio di versare un po' di impasto nel pirottino, mettere i fruttini e ricoprire con un altro po' di impasto. Le gocce di cioccolato invece possono essere mischiate direttamente e nel quantitativo desiderato.

In alternativa a farina e lievito si può usare la farina autolievitante, ma io non l'ho mai provata.
Va impastato tutto insieme, velocemente.
Utilizzare i pirottini negli appositi stampi da muffin e riempire per 2/3.
Cuocere in forno caldo a 180° per 25 minuti circa.


Risultano poco dolci, quelli con i frutti di bosco in particolar modo, quindi per i miei gusti quelli al cioccolato sono migliori :)



5 commenti:

  1. Oddio per me i muffins sono una droga, quando comincio non smetto più di farli e devo distribuirli a chiunque!!Complimenti per avere poco tempo fai delle ottime foto!!!

    RispondiElimina
  2. Io adoro i muffins e li faccio in tanti modi...è vero...in giro di ricette valide ce ne sono poche,ma se si trova quella giusta non si finisce più d farli...e poi ci si sbizzarrisce con le varienti;))

    RispondiElimina
  3. Mi piace il nome del tuo angolo zuccherino, mi piace la ricetta di questi muffin, che fanno venir voglia di mirtilli e forno, e sicuramente ti segno tra i preferiti, per non perdermi le altre ricette!!
    ps. i bei blog non sempre sono così interessanti :)

    RispondiElimina
  4. wow che complimenti, arrossisco, grazie;)

    RispondiElimina