18 ott 2010

Rosa"femmina" per la prevenzione

Bar irlandese color rosa"femmina", dal mio viaggio del 2005

Rosa"femmina" è il colore per eccellenza, è quel rosa caratteristico che ispira tenerezza, simpatia, coccole, relax, dolcezza, affetto. E' il rosa dei corredini delle neonate e dei grembiulini dell'asilo, dello zucchero filato e delle big babol alla fragola; ma ad ottobre è anche e soprattutto il colore delle donne che si vogliono bene perché è il colore della prevenzione del tumore al seno.

Questa è la 17° edizione della campagna Nastro Rosa che " nasce nel 1989 negli Stati Uniti con l’obiettivo di ampliare la cultura della prevenzione nel campo della salute, in particolare si propone di sensibilizzare le donne sulla necessità di sottoporsi ad opportuni esami per prevenire il tumore del seno".

Oggi la campagna è esportata in tutto il mondo e per l'occasione, durante tutto il mese, gli oltre 390 Punti Prevenzione LILT, la maggior parte dei quali all’interno delle 106 Sezioni Provinciali della Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori, saranno a disposizione delle donne per visite senologiche.

Per conoscere giorni e orari di apertura dell’ambulatorio LILT più vicino, in cui effettuare anche esami di diagnosi precoce e controlli, si può chiamare, per informazioni, il numero verde SOS LILT  800.99.88.77 o consultare l'elenco degli ambulatori sul territorio italiano nel sito LILT

La prevenzione può continuare a farci vivere in un mondo tutto rosa senza tingerlo di nero.

E con l'occasione vi lascio una ricettina salutare ed ovviamente tinta di rosa!

 
 Biscotti integrali al miele

Ingredienti

200 gr. farina integrale
1 uovo
3 cucchiai di miele
8 cucchiai di olio di semi
vaniglia
1 cucchiaino dilievito per dolci

Lavorare insieme il miele con l'uovo, aggiungere l'olio e mescolare, unire la farina integrale, la vaniglia ed il lievito setacciato.
Formare dei biscotti da disporre sulla teglia ricoperta di carta da forno e cuocere in forno preriscaldato a 180° per circa 10/15 minuti.

Semplici e genuini, ideali per questa iniziativa dedicata alla salute.


  

7 commenti:

  1. Pure lo zucchero rosa, che finezza!

    RispondiElimina
  2. Ed io che pensavo fosse un'illusione ottica...ed invece lo zucchero è proprio rosa. :-)
    Grazie per la ricetta: devo provarla assolutamente, dato che sembra piuttosto facile e al tempo stesso buonissima!

    RispondiElimina
  3. Io adoro il rosa :)
    Si provali perché sono diversi dal solito, integrale e miele sono un'accoppiata meravigliosa!

    RispondiElimina