16 ott 2010

Due facce della stessa medaglia


Vi è mai capitato di riprodurre delle ricette non molto chiare ed esaustive nei procedimenti? Immagino di si.
Bene, a me è successo proprio oggi e la foto vi dimostra quanto possa cambiare il risultato a seconda delle interpretazioni.

Si tratta di semplici biscotti con gocce di cioccolato ma la ricetta recita: " Mescola e amalgama delicatamente gli ingredienti. Con l'aiuto di un cucchiaino, forma dei mucchietti della grandezza di una noce e disponili su una teglia rivestita di carta da forno. Cuoci in forno preriscaldato a 180° per 10 minuti. Estrai i biscotti dal forno e lasciali raffreddare sulla teglia finché non diventano duri."
Una volta preparato l'impasto, che è risultato completamente granuloso, non sapevo come disporre i mucchietti sulla teglia. Per prima cosa ho aggiunto un po' di burro nella speranza che si amalgamasse un pochino di più, poi ho provato ad assemblare qualche biscotto pressando  il più possibile. Il risultato è a sinistra della fotografia.
Il secondo tentativo è consistito nel disporre una piccola piramide di briciole (perché di questo si trattava) e cuocerla così com'era. Il risultato è a destra della foto.
Premesso che il sapore è molto buono in entrambi, il primo è più consistente, il secondo più friabile.
C'è poi la possibilità che qualcosa mi sia andato storto e quindi ci sia una terza modalità di riuscita!
Provate voi e mi fate sapere? :)

Ingredienti:

375 gr. farina
1 cucchiaino di lievito per dolci
1/2 cucchiaino di sale
250 gr. di gocce di cioccolato
125 gr. zucchero di canna
125 gr. zucchero bianco
65 gr. di burro a temperatura ambiente
1 uovo
1 cucchiaio di acqua

Dimenticavo: io ho fatto mezza dose e dell'uovo ho preso solo il tuorlo


3 commenti:

  1. Interessante e verissimo!...complimenti Giulia, bel blog! ti seguo dopo il consiglio di Stefano Magini. Ti farò visita anche in futuro;-0 Ursula

    RispondiElimina
  2. Ciao piacere di conoscere questo spazio!

    Passa da noi, ci piace avere tante cuoche amiche e scambiare i segreti di cucina!

    http://whitedarkmilkchocolate.blogspot.com/

    RispondiElimina
  3. Grazie ad entrambe, è un piacere che mi abbiate scritto :)

    RispondiElimina