4 ott 2010

Cominciamo bene!

Dopo tantissimo pensare e rimandare, alla fine mi sono decisa e ho aperto il mio blog.
Complice una piacevolissima giornata dedicata al brunch e organizzata a casa di Stefano, l'ottimo cibo, la simpaticissima compagnia, una domenica di ottobre di quelle da ricordare (peccato solo per il vento che ogni tanto faceva volare qualcosa) e una Apple Crumble che non poteva rimanere tra le strette pareti di facebook... con i preziosi suggerimenti dei veterani di questo mondo (lo stesso Stefano, Daniela, Elisa, Massimiliano) sono tornata a casa e mi sono messa all'opera!

Che la Apple Crumble apra le danze!


Ingredienti
(per una tortiera da 28 cm)

1 kg. di mele
125 gr. farina 00
125 gr. farina integrale
150 gr. + 25 gr. zucchero di canna
150 gr. + 25 gr. burro
1 cucchiaino di cannella

Pulire le mele e tagliarle a fettine non troppo sottili, versarle in una pentola con 25 gr. di burro, 25 gr. di zucchero di canna e 1 cucchiaio di acqua. Coprire e far cuocere a fuoco basso per circa 10 minuti (comunque fino a quando avrete finito il crumble sarà sufficiente).
In un recipiente setacciare la farina 00, aggiungere la farina integrale,la cannella e il burro e con le mani impastare senza amalgamare ma creando delle briciole. Dopodiché aggiungere lo zucchero e mescolare nuovamente .
A questo punto le mele saranno pronte, toglierle dal fuoco e versare sul fondo della tortiera, livellarle un po' con il dorso di un cucchiaio e cospargere con il crumble, livellando anche questo.
Infornare a 180° per 45/50 minuti.
La Apple Crumble va servita calda o tiepida, ma vi assicuro che anche fredda avrà il suo successo!

Con questa ricetta partecipo al contest "Il tempo delle mele" di Noidueincucina.



5 commenti:

  1. Hai cominciato non bene... benissimo!
    Mi piace molto l'utilizzo di zucchero di canna e farina integrale... buono buono buono :)

    RispondiElimina
  2. GIULIA SEI FANTASTICA MA QUESTO, NOI CHE TI ABBIAMO VISTA NASCERE, LO SAPEVAMO GIA'. QUESTO BLOG E' LA PROVA EVIDENTE DELLA TUA ESTREMA PERIZIA E BRAVURA NON SOLTANTO NELL'ARTE PASTICCERA MA ANCHE NELLA FOTOGRAFIA, BUON SANGUE NON MENTE, SARA' FORSE IL DNA?
    ZIA ROSANNA

    RispondiElimina
  3. Che onore! Apri le danze con un dolcino che dedichi a me? Grazie mille!!!
    Stefania

    RispondiElimina