20 mar 2011

Classico e in ritardo


Lo so che San Giuseppe nonché Festa del Papà era ieri, ma io ho festeggiato oggi ;)

Con le frappe ho superato il tabù del fritto in casa ma non è che adesso ogni scusa è buona per friggere, no, solo che il 19 marzo come a  Carnevale, se è tradizione mangiare un determinato dolce, mangiamolo come tradizione vuole! ;)

E poi al mio papà piacciono così i bignè, solo in questa occasione, rigorosamente fritti, e stracolmi di crema.

E mi è parso di capire che anche agli amici che ho avuto a pranzo siano piaciuti proprio così!! :)

Quindi stamattina ho chiamato a rapporto i miei aiutanti (planetaria e termometro) ed in pochissimo tempo (salvo che per la frittura) eccoli pronti, dorati, croccanti e profumati in attesa di essere farciti.

Ho deciso di farli piccolini però, diciamo un due morsi e via, anche perché quelli grandi richiedono una cottura diversa e in due tempi ed io non avevo tutto questo tempo (in verità neanche la voglia di stare troppo davanti al fornello) ma soprattutto perché trovo che siano più sfiziosi.

Ingredienti:
(per circa 40 bigné)

250 gr. acqua
50 gr. burro
3 gr. sale

200 gr. farina
5 uova circa

Olio di arachidi, abbondante

Mettere nel pentolino l'acqua con il burro e il sale e far bollire. Aggiungere la farina, mescolare e cuocere per un paio di minuti sul fuoco.
Trasferire il composto nella planetaria con la foglia.
Sbattere le uova in una ciotola e versarle a filo un po' per volta mentre il composto gira. Potrebbe non essere necessario versarle tutte. Fermare la planetaria quando il composto risulterà liscio e sostenuto.
Mettere l'olio a scaldare fino a 170°.
Su un disco di carta forno formare i bigné con la sac a poche poi immergere tutto il foglio nell'olio bollente fino a quando i bigné si staccheranno, qundi rimuovere il foglio.
Tenere i bigné immersi nell'olio con una griglia (io ho usato il trepiedi del miscoonde) fino a che non diventano ben dorati. Scolarli su carta assorbente e procedere con la seconda cottura.

Una volta freddi, farcirli con crema pasticcera e spolverizzare con zucchero a velo.



Crema pasticcera

500 gr. latte (si può anche sostituire una parte del latte con la panna)
75 gr. zucchero
aromi (scorza di limone, vaniglia, cannella)

100 gr. tuorli
75 gr. zucchero
40 gr. amido di mais

Far bollire il latte con lo zucchero (75 gr.) e gli aromi). Nel frattempo battere con la frusta i tuorli con gli altri 75 gr. di zucchero ed aggiungere poi l'amido. Stemperare il composto con qualche mestolo di latte bollente, dopodiché versare tutto nel latte rimasto nel pentolino e mescolare pochi minuti sul fuoco basso finché non si addensa. Trasferire in un contenitore, coprire con pellicola trasparente a contatto con la superficie della crema e mettere a freddare (io la metto in freezer per un po').


Auguri a tutti i papà e a tutti i Giuseppe!
(in ritardo ovviamente...)

1 commento:

  1. ...e lo sapevo che non dovevo venir qui all'ora di pranzo!!!uff e pensare che ora mi devo mangiare una triste frittata...
    ps: passa dal mio blog, l'ultimo post dovrebbe interessarti!

    RispondiElimina