12 dic 2010

Passion Flour


Si si, è proprio una passione la mia, per la farina. Posso tranquillamente affermare con piena convinzione che è uno degli ingredienti che preferisco. Mi piace il fatto che ce ne siano tantissime varietà e di tantissime derivazioni, di tanti colori e consistenze, sapori e profumi. E mi piace soprattutto la differenza di risultato che si ottiene sostituendone una con un'altra.

C'è quella di riso che rende friabile, quella di mais che dona croccantezza e granulosità, quella integrale e quella di grano saraceno che rusticizzano, quella di kamut che è più digeribile, quella di manitoba per gli impasti lievitati e tutte quelle che ancora non ho sperimentato ma che ho già  inserito nella  prossima lista della spesa (quella di farro, ai cinque cereali, di soia, di segale e magari pure quella di ceci che ho usato solo una volta per fare le panelle).

Questa mattina quindi, non paga di un risultato poco soddisfacente ottenuto la settimana scorsa, ho dato una seconda possibilità a quella di castagne.
Avevo provato il castagnaccio dietro richiesta di un amico, ma per i miei gusti l'ho trovato un dolce poco definibile tale, dunque alquanto insipido e dalla consistenza poco appagante. Esteticamente invece mi è piaciuto molto (dunque la delusione all'assaggio è stata maggiore).


Cosa fare allora del mezzo pacco di farina di castagne rimasta? Biscotti!!! Anche perché la torta di castagne dei miei sogni già l'ho trovata e potete leggerla qui.
E poi avevo voglia di utilizzare la mia tanto desiderata sparabiscotti, quindi ho riadattato una ricetta apposita (poiché l'impasto deve essere abbastanza morbido da essere "sparato").

Ingredienti

250 gr.burro morbido
120 gr, zucchero semolato
1 uovo
150 gr, farina di castagne
150 gr, farina di riso
vaniglia
pizzico di sale

Montare il burro con lo zucchero e quando saranno spumosi, aggiungere l'uovo leggermente sbattuto, il sale e la vaniglia. Dopodiché aggiungere le farine e lavorare fino ad ottenere un impasto omogeneo.
Inserire nella sparabiscotti e cuocere il forno a 180° per 15 minuti circa.



Uno tira l'altro!!!!

Nessun commento:

Posta un commento