28 nov 2010

Ancora pioggia? E allora via con l'arancione!


Non se ne può più di questo tempo, il grigiore sta incombendo e quei pochi tentativi di bel tempo durano davvero troppo poco. E' necessario colorarsi un po' la vita in qualche modo no? Il nostro umore ringrazierà :)

Il colore di oggi è l'arancione e, in attesa di trovare qualche ricetta con la zucca, ho deciso di stravolgere un pochino la ricetta della torta di carote che mi ha gentilmente passato la mia amica Luigina. Ho voluto limitare il quantitativo di aromi e di zucchero, dunque niente scorza di arancia e 100 gr. in meno di zucchero e poi, tanto perché non si è capito che l'adoro, una sostituzione con la farina integrale. Probabilmente anche lo zucchero di canna ci sarebbe stato bene, ne sono convinta.

Ovviamente ho inaugurato un nuovo stampo in silicone, questa volta si è trattato di questo a forma di rosa della Silikomart ed il risultato non ha lasciato dubbi ancora una volta: silicone forever!!
Perché se c'è una cosa che proprio non mi piace fare  è imburrare le teglie, soprattutto quelle con tutti gli interstizi che poi per pulirle ci metto una vita. Con questi stampi ci vuole un minuto, perché non facilitarsi la vita? E poi volete mettere lo spazio che si risparmia nel riporli?

Ma veniamo alla nostra torta della domenica:

Ingredienti:
(per una tortiera da 26 cm.)

4 uova
3 carote grandi (250 gr. circa)
260 gr. farina 00
130 gr. farina integrale
300 gr. zucchero
80 gr. olio di semi
scorza di limone grattugiata
1 bustina di lievito

Separare i tuorli dagli albumi e montare a neve questi ultimi. A parte montare un po' i tuorli con lo zucchero. Con il tritatutto fare una crema con le carote e l'olio ed aggiungerli alle farine setacciate con il lievito. Unire le uova montate con lo zucchero, il limone ed anche gli albumi e mescolare fino ad amalgamare bene il tutto.
Versare nello stampo e infornare a 180° per 35/40 minuti.


Non fa venire il buonumore?

4 commenti: