28 set 2012

Bizcocho sevillano - Dolce con nocciole di Siviglia


Questo dolce lo dedico a Sara, che ne ha trovato un pezzo a casa sua convinta che lo avesse preparato sua madre e che lo ha apprezzato tanto da non lasciargliene assaggiare nemmeno una briciola.


Quindi a mamma Cristina posso solo che lasciare la ricetta, a meno che non voglia citofonarmi e passare a prenderselo di nuovo :)

Ingredienti:

50 gr. burro morbido
100 gr. zucchero
3 uova intere
buccia grattugiata di limone
150 gr farina 00
1 cucchiaio raso di polvere lievitante
100 gr di nocciole tritate

Montare a crema il burro con lo zucchero, incorporando successivamente le uova una per volta. A parte mescolare insieme la farina e il lievito setacciati con la la scorza di limone e poi aggiungere questo mix alla crema di burro e uova. Per ultime unire le nocciole tritate.

Ungere lo stampo da plumcake e versare l'impasto. Cuocere in forno caldo a 220° per 40 minuti.



Bisognerebbe sempre avere in casa un dolce così, morbido e profumato, da inzuppare nel latte a colazione ma anche prima di andare a letto, giusto per non correre il rischio di coccolarsi troppo poco.

 

Certo bisogna essere in grado di saper dire basta...


...altrimenti si corre il rischio di doverne preparare uno al giorno e non è certo un bene!


Però quando abbiamo voglia di qualcosa di buono e genuino, queste semplici ricette sono sempre le migliori.

Buon week a tutti :)

3 commenti:

  1. ben difficiel dire basta...uno al girono è la soluzione migliore ;) Buono buonissimo csì buono da non lasciarne neanche una briciola (letteralmente ;) )

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Assaggiato dopo un paio di giorni sprigiona l'intensità del limone che con le nocciole rende il tutto molto particolare. Da inserire nella lista dei dolci da ripetere :)

      Elimina
  2. giulia grazie per averci fatto scoprire questa ricetta davvero interessante e grazie per la dedica! devo fare scorta di frutta secca per l'autunno in un negozietto a testaccio che ha delle cose meravigliose, dopodichè mi cimento. un abbraccio e al prossimo drink! :)

    RispondiElimina