24 nov 2010

Un po' di (gira)Sole dopo tutta questa pioggia


Stampo nuovo, esperimento nuovo.
Questo compleanno è stato meglio di Babbo Natale con la letterina di quando eravamo piccoli, la lista dei desideri  è stata esaudita totalmente!
Oltre a questo solarissimo stampo è arrivato anche il cannello per caramellare e poi ovviamente altri stampi in silicone e diversi tagliabiscotti. Avrò da fare almeno fino a  Natale, quando poi una nuova lista sostituirà questa :)

Per l'esperimento mi sono lasciata ispirare dal tempo di questi giorni, dalla pioggia incessante e dal sole che s'è visto a tratti e per pochi minuti: almeno in casa un po' di sole no?

Ho apportato una piccola variante al ciambellone di Adelaide sostituendo 100 gr. di farina 00 con 100 gr. di farina di grano saraceno che conferisce un briciolo di "croccantezza" se così possiamo definire quella sensazione granulosa sotto i denti.
A me questa farina piace moltissimo, è già il secondo post che propongo!

Ovviamente con questa variante perde la caratteristica di impasto più soffice del mondo perché risulta più compatto e consistente, ma il risultato a prova di gola è garantito.

Provare per credere diceva qualcuno ;)

Ingredienti:

150 gr. farina 00
100 gr. farina di grano saraceno
250 gr. zucchero
3 uova
130 gr. olio di semi (io uso quello di arachidi)
130 gr. acqua
una bustina di lievito
rum a piacere per aromatizzare

Montare le uova con lo zucchero fino ad ottenere un impasto spumoso, dopodiché aggiungere l'olio, l'acqua ed il rum e per ultimi la farina ed il lievito setacciati (ovviamente la farina di grano saraceno non setacciata...).
Infornare a 180° per 40 minuti se si usa lo stampo da torta, un 25/30 minuti per le monoporzioni (fare sempre la classica prova stecchino però).

Se poi volete fare la versione classica allora mettete solo 250 gr. di farina 00 e, volendo, aromatizzate a piacere.


versione classica
Facile e veloce, sia nella preparazione che nel farlo sparire :)

Con questa ricetta partecipo alla raccolta di Lia

6 commenti:

  1. Quel "solarissimo" stampo mi sa che c'è pure a casa mia:) Io li ho piccini e gialli, volevo usarli per fare mini porzioni anche di salati per aperitivo. Mi sa che punterò sulla più semplice e salata polenta.
    Ora resta da vedere se abbiamo gli stessi tagliabiscotti :)

    RispondiElimina
  2. Con la polenta?? Cioè? Spiegami che ti copio prima di subito :)
    I tagliabiscotti è sicuro che li hai, sono 3 scatole rotonde, una con i retangoli, una con le stelle e una con i fiori (quet'ultima è quella con tipo 15 tagliabiscotti). Sono andata sul classico!

    RispondiElimina
  3. Uffa uffa uffa anch'io voglio il cannello...non so perchè ma più vado avanti con gli esperimenti in cucina e peggio divento, vorrei comprarmi l'impossibile non tenendo conto che la mia cucina è piccina, alla fine metterò tutto dentro il cassettone del letto...
    Grazie per l'adesioneeee!!!

    RispondiElimina
  4. Ci credi che ancora non ho avuto modo di usarlo sto cannello? Certo che se iniziassi con l'acquistare la ricarica del gas...:)

    RispondiElimina
  5. oh mon dieu...non avevo pensato al gas...dai fai una bella catalana!!

    RispondiElimina