14 gen 2012

Biscotti Liquirizia e Anice


Ho scoperto che il momento migliore per rilassarmi (ma non troppo) e pensare a nuove idee culinarie da mettere in pratica è il viaggio di ritorno a casa la sera, dopo il lavoro, mentre guido.
Almeno una mezz'ora tutta per me, musica in sottofondo (neanche tanto sottofondo direi) e pensieri che vagano tra i vari residui in dispensa. Sempre con il cervello vigile sulla strada però, è ovvio!
Evidentemente la sera in cui ho "partorito" l'idea di questi biscotti devo aver rovistato ben bene con la mente tra gli scaffali della cucina perchè mi sono improvvisamente ricordata di avere della liquirizia Amarelli inutilizzata e soprattutto devo essere stata particolarmente in vena di azzardare abbinamenti.

Così c'ho provato, a caso. Per vedere cosa poteva succedere.


E' successo che sono buoni!
Inizialmente non si percepisce la liquirizia ma poi si sprigiona in bocca un piacevole aroma di freschezza, leggero ma presente. Non so se fa male, ma tiepidi sono ancora meglio, la liquirizia è più percepibile.


Ingredienti:
200g Farina 00
100g Burro
50g Zucchero di canna grezzo
Semi di anice
4g liquirizia in polvere anche 5g (io ho usato la Amarelli)
50 ml Latte
2g Bicarbonato di sodio
Pizzico di sale

Prima di tutto ho ridotto in polvere la liquirizia con il pestello e poi l'ho mescolata allo zucchero insieme ai semi di anice (che se non vi piacciono potete omettere tranquillamente).
In planetaria ho messo farina e burro a tocchetti e amalgamato un po' fino a rendere l'impasto sabbioso (se fate a mano, impastate come fate di solito). Poi ho aggiunto lo zucchero, il bicarbonato e il sale e solo per ultimo il latte, che serve da legante al posto dell'uovo. Ho pensato che forse l'uovo avrebbe avuto un sapore troppo invadente sulla liquirizia, ma magari proverò la variante, magari solo con il tuorlo.
Di latte potrebbe servirne anche meno, quindi versatelo lentamente per vedere quando basta.
Far riposare l'impasto in frigo almeno mezz'ora e poi stendere e ritagliare della forma preferita.
Cuocere in forno a 170°C per circa 15/20 minuti.


Ideali in qualsiasi momento della giornata, sono anche poco dolci.


Certo, magari non li inzuppate nel latte :)

3 commenti:

  1. A guradarli sembrano buoni poi con la liquirizia un idea nuova Ciao ne prendo 1

    RispondiElimina
  2. Ho sempre troppa liquirizia da smaltire, siccome gli amici sanno che mi piace molto mi regalano sempre pastiglie... La trovata dei biscotti me la segno, vorrei provarli senza anice

    RispondiElimina
  3. @Kitty, prova a metterne di più, dammi retta :)
    @ciao Silvanausa, grazie!

    RispondiElimina