27 giu 2011

Buon compleanno Zeus!


Il 2 luglio sarà il 1°compleanno di Zeus, il cucciolo di delfino mascotte del Parco Oltremare di Riccione e per l'occasione ci è stato chiesto di preparare un dolce tributo per festeggiarlo.

Mi ricordo da piccola quando andavo agli spettacoli dei delfini, ed anche quando li ho visti all'Acquario di Genova, sono fantastici.

Però più che un vero e proprio dolce ho pensato di realizzare una decorazione commestibile, volevo un richiamo evidente al mare e così ho realizzato una meringa blu molto soda da poter cuocere a forma di onde.

Poi ho voluto fare un esperimento con l'Agar Agar, l'alga rossa dal potere gelificante che d'ora in poi sostituirà per sempre nelle mie ricette la colla di pesce. Qui trovate alcune infomazioni.

Avevo visto tante ricette in rete ma non ho mai avuto il coraggio di provare (chissà perché poi) e invece è stata una scoperta meravigliosa che davvero mi ha aperto un mondo!

Si utilizza sciogliendone circa 2 gr per ogni mezzo litro di liquido, facendo bollire un paio di minuti e colando poi nelle forme o negli stampi. Si fa solidificare a temperatura ambiente almeno un'ora (dipende dallo spessore però) e vedrete come apparirà lucida e liscia, completamente diversa da quella a cui siete abituati!

Quindi ho realizzato un disco di meringa e le onde, e fatte cuocere almeno 3 ore a poco meno di 100°.
Ho preparato la gelatina al gusto di banana e menta facendo prima un infuso con le foglie di menta e poi aggiungendo un po' di sciroppo alla banana. Il quantitativo cambia a seconda dei propri gusti, basta mantenere orientativamente la proporzione per la gelificazione. Ho sciolto 2 gr di agar agar e fatto bollire un paio di minuti. Poi ho versato il colorante blu, fatto freddare un pochino e poi colato nell'anello per dare la forma a cerchio.

Una volta pronti gli elementi ho disposto il disco di gelatina sulla base di meringa e sopra ho adagiato le onde. Ho cosparso la parte di gelatina eccedente con delle noci tritate a simulare una spiaggia ed ho messo una barchetta di kiwi e arancia candita in fondo al mare :)


Tantissimi auguri di buon compleanno piccolo Zeus :)

Nessun commento:

Posta un commento