12 dic 2011

Cookieswap


Non potevo non aderire al cookieswap.

Quante volte leggendo i vari blog ci siamo ritrovate con il desiderio di assaggiare qualcosa preparato da chi come noi è appassionato di dolci?

Quante volte avremmo voluto sentire la consistenza o il sapore di un dolce solo toccando lo schermo?

Quante volte abbiamo allungato la mano sperando che potesse effettivamente raggiungere l'oggetto del desiderio? (ah...lo faccio solo io...voi no...ok)


Bene, questa volta tutto ciò diventerà realtà!

Questo carinissimo contest (si può chiamare contest?) nasce da Love & Olive Oil e da The Little Kitchen e prevedeva uno scambio reciproco di biscotti tra blogger di tutta Italia. Io sono felicissima di avere avuto tra le destinarie dei miei biscotti la fantastica Erika (che ansia però con lei!) e di aver conosciuto grazie a questo scambio Ylenia  e Daniela (che hanno ricevuto i miei biscotti), Paola e Mariacristina (che mi hanno spedito delle delizie e con le quali abbiamo twittato di continuo per seguire i pacchi!!!)



E' stato bellissimo dedicare del tempo a persone che non si conoscono "fisicamente" ma che segui quotidianamente, con le quali ci si scambiano pareri e consigli e molto spesso tanti complimenti.
 Ed è stato bello dover scegliere una ricetta per farsi conoscere da chi invece ancora non si conosceva, cercare di far capire con dei biscotti quello che c'è dietro al tuo blog, la tua passione, il tuo amore per la cucina.

Spero di esserci riuscita :)

Anche l'impacchettamento non è stato privo di entusiasmo, anche se essendo la prima volta non sapevo fino a che punto potevo spingermi. Poi ho visto cosa mi ha mandato Paola: ho solo la foto di quel che resta, scusate, ma i suoi biscotti erano talmente buoni che sono finiti subito.


Fortunatamente quelli di Mariacristina li ho fotografati subito dopo il primo assaggio ancora con la bocca piena


E quelli ricevuti da Ilaura sono riuscita a fotografarli addirittura nella confezione!


Ragazze, grazie!!!!

Per quanto riguarda me invece, per arrivare alla versione ultima e spedibile dei cookies ho fatto varie prove di impasto e dopo aver visto come è stata spazzolata l'ultima versione ho deciso che potesse essere quella definitiva ;)

Quando uno tira l'altro che non riesci a smettere fino a che non vedi il fondo del barattolo, allora vuol dire che ci siamo!

Ingredienti:

100 gr farina di castagne
50 gr farina di grano saraceno
100 gr farina di riso
150 gr burro
100 gr zucchero di canna
15 gr malto d'orzo
pizzico di sale
1 uovo intero

Miscelare le farine e impastarle con il burro freddo a tocchetti. Una volta ottenuta la sabbiatura aggiungere lo zucchero con il pizzico di sale ed il malto d'orzo (vi consiglio di pesare il malto sullo zucchero per evitare che si attacchi alle pareti del contenitore e che perdiate mezza pesata!). Mixare ancora ed infine aggiungere l'uovo intero, miscelando finché non si ottiene un impasto uniforme.
Far riposare la pasta in frigorifero avvolta nella pellicola almeno un'oretta.
Usare farina di castagne per il piano di lavoro.
Cuocere a 175° per circa 11 minuti.


Vi sono piaciuti?

E per gli assaggiatori che mi hanno aiutata a smaltire le varie "prove" ho fatto anche la variante con la Nocciolata Rigoni.

Questi erano però con la farina di segale al posto di quella di grano saraceno.







Al prossimo cookieswap :)

14 commenti:

  1. Profusione di biscotti oggi! Davvero bella questa iniziativa :D

    RispondiElimina
  2. Si è stato molto divertente, non vedo l'ora di replicare!

    RispondiElimina
  3. Ero curiosa di sapere gli ingredienti dei biscotti... e non avrei mai detto che ci fosse la farina di castagne. Davvero ottimi e carinissima l'idea del nome. Grazie ancora, felice di averti conosciuto anche se solo virtualmente. :)

    RispondiElimina
  4. nooo dai perchè ansia???? ahahahah!!! Troppo spettacolari i tuoi biscotti!!! E poi vuoi mettere riceverli personalizzati con il proprio nome?? Una favola!! Direi che il tuo amore per la cucina c'è in pieno in tutto quello che fai!!!
    Grandissima e bravissima Giulia!!!
    Un bacione
    Erika

    RispondiElimina
  5. Eccomi qui a ringraziarti per i tuoi biscotti!! Arrivati intatti e davvero buoni, è stato un piacere riceverli.

    Daniela

    RispondiElimina
  6. Senti, questa è telepatia. Abbiamo usato entrambe la farina di castagne!!!
    Che belli i tuoi biscotti personalizzati.

    RispondiElimina
  7. @Rossella: quando stamattina ho letto la tua ricetta non ci volevo credere!
    @Daniela: grazie, è stato un piacere per me mandarteli!
    @Eka:eh mia cara, lo so io perché ansia!Grazie di tutti questi complimenti!
    @Ylenia: magari ci inventeremo un incontro dal vivo, perché no?

    RispondiElimina
  8. Wow, che emozione! :) Sono contenta che siano arrivai i biscotti, poi se sono piaciuti ancora meglio! Ti dico la verità, mi sarebbe piaciuto provare i tuoi comunque, hanno proprio un bell'aspetto! :)

    RispondiElimina
  9. Ok dopo tutte queste foto di biscotti direi che mi è venuta voglia di mangiarne uno! Complimenti a tutte le swappiste! :)

    RispondiElimina
  10. ahahah bellissima la foto del vassoio senza nemmeno le briciole!! vabbè se il motivo è stato che sono piaciuti sono contentissima!!!
    e complimenti per i tuoi di biscotti :-)
    non vedo l'ora di rifare lo swap!

    RispondiElimina
  11. Al prossimo cookieswap considerami parte dei tuoi assaggiatori ^_^ quelli con la nocciolata li sto' divorando con gli occhi!

    RispondiElimina
  12. @Ilaura: magari organizziamo un altro swap tra di noi:)
    @Elisa: se mi lasci il tuo numero di cell la prossima volta ti chiamo e passi, facciamo prima!
    @Paola: credimi, manco le cavallette
    @Sonia: considerata :)

    RispondiElimina
  13. Fantastici...ti sono venuti veramente benissimo.............baciuzzi...............

    RispondiElimina