28 ott 2011

Ravioli di frolla con ricotta



Il bello di avere un blog, almeno per me che sembro un'eterna indecisa, è che serve a fare chiarezza. Da quando ho iniziato e analizzando il tipo di ricette che ho pubblicato e quindi realizzato, posso tranquillamente sostenere che i miei dolci preferiti sono a base di impasti friabili/croccanti, con poche mescolanze di sapori, molto vicini alla cucina casalinga, di facile e veloce realizzazione e da conservare a temperatura ambiente.


Cosa vi viene in mente quindi? Biscotti, crostate in tutte le loro varianti e dolci soffici.

Questa consapevolezza però è arrivata solo nell'era post-kitchen-aid; prima di allora la frolla era si deliziosa ma quasi un incubo, non amo molto impiastricciarmi le mani.

Ora è tutto molto più semplice ed in linea con le mie esigenze. Tipo che dopo cena se voglio posso fare dei biscotti senza starci troppo a pensare.

Visto il successo dei frollini ripieni alle mele ho voluto provare la farcitura con la ricotta e farli a forma di raviolo e farciti in tre varianti:

ricotta e pasta di pistacchio


ricotta e gocce di cioccolato


ricotta e marmellata di Cranberry Fiordifrutta



Per le dosi sono andata a occhio e a gusto ma tenete presente che in cottura i sapori del ripieno si affievoliscono un po' (per esempio a "crudo" la pasta di pistacchio era molto più saporita).

Per la forma ho steso la pasta e fatto i mucchietti di ripieno con la sac a poche, ho coperto con un lembo di pasta e tagliato il raviolo con lo strumento magico :)

Prima di infornare si può spennellare la superficie dei biscotti con uovo sbattuto o latte, io l'ho dimenticato ma ho cosparso con abbondante zucchero a velo dopo la cottura (da freddi mi raccomando!).

Li ho cotti 10 minuti a 180° nel forno normale e 7/8 minuti con la funzione grill per cuocerli anche sopra visto che con il ripieno mi sembrava fosse più idoneo.


Buonibuonibuoni :)

3 commenti:

  1. anche io amo i sapori casalinghi, senza troppe contaminazioni di sapori strani! trovo perfetti i tuoi biscotti! complimenti

    RispondiElimina
  2. Grazie!
    Sanno di buono e genuino :)

    RispondiElimina